Classica in jeans, la nostra nuova rassegna

SdC onlus, nonostante le innumerevoli difficoltà che ci troviamo ad affrontare, sta cercando di proseguire nella sua missione, quella di promuovere e diffondere la cultura musicale. Per questo sta – in collaborazione con gli artisti, anch’essi desiderosi e impegnati a non fermarsi – ha deciso di organizzare una rassegna di cinque appuntamenti tra novembre e dicembre, che peraltro si pone un nuovo e ambizioso obiettivo: quello di dare spazio a giovanissimi talenti (tutti sotto i 30 anni) che rappresentano delle eccellenze del nostro panorama musicale.

Nonostante ciò, in recente DPCM, pone dei limiti a tutte le attività sino al 24 novembre, per questo il direttivo ha deciso di posticipare gli eventi rientranti in questa finestra temporale, e allo stesso tempo mantenere in essere quelli che si situano subito dopo, previsti il 28 novembre il 14 e il 19 dicembre. Ovviamente solo strada facendo potremo capire la reale fattività del progetto e stiamo lavorando a possibili forme alternative. Vi invitiamo pertanto a seguire i nostri aggiornamenti, a continuare nel sostenerci, anche inviandoci eventuali suggerimenti, richieste. Siamo sempre al lavoro e ci impegniamo perché lo spettacolo e la cultura proseguano nonostante gli scenari attuali, perché crediamo sia di vitale importanza.

Vi diamo qui qualche qui ulteriore informazione sul nostro progetto, Classica in Jeans. A partire dal 2020 la Società dei Concerti onlus della Spezia intende dedicare un’apposita sezione della sua programmazione artistica a sostenere e amplificare l’impegno nella formazione dei giovani interpreti e il futuro dell’arte musicale. Gli eventi proposti all’interno della rassegna intendono quindi essere un ponte ideale verso il raggiungimento di livelli più elevati di sviluppo artistico e personale di giovani musicisti che possono così esprimere il loro pieno potenziale come artisti e cittadini. La Rassegna si prefigge il raggiungimento di diversi obiettivi: 

la formazione di nuovo pubblico; 

l’attenzione nei confronti dei giovani strumentisti volta a scoprire e sostenere talenti non comuni con l’obiettivo di dare loro occasioni per inserirsi nel mondo professionale, stimolare la creatività di nuove opere e dare il giusto spazio ad esse; 

consentire ai migliori allievi del Conservatorio di fare esperienze concrete, suonando al fianco di professionisti del settore, mediante l’inserimento in concerti di solisti o formazioni cameristiche.