Joshua Brown

SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

14 agosto

Dove

Carro, Piazza della Chiesa

 

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

W. A . M o z a r t
Sonata per violino e pianoforte in 32 Sol Maggiore K 301
Allegro con spirito / Allegro

M. Ravel
Sonata per violino e pianoforte n. 2
Allegretto / Blues. Moderato / Perpetuum mobile. Allegro

B. Bartók
Danze popolari rumene

C. Franck
Sonata per violino e pianoforte
Allegretto ben moderato / Allegro / Ben moderato: Recitativo-Fantasia / Allegretto poco mosso

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

Joshua Brown

È stato elogiato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo per la sua “ricchezza di suono, eleganza di lettura… impegno di ogni momento al servizio dell’opera…” (La Libre).
Joshua ha attirato l’attenzione internazionale dopo aver vinto il 2° Premio ed entrambi i Premi del Pubblico al Concorso Regina Elisabetta del 2024 a Bruxelles. Altri successi in concorsi internazionali includono il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violino Global Music Education del 2023 a Pechino, in Cina, e il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Violino Leopold Mozart del 2019 ad Augusta, in Germania. Riconosciuto per la prima volta per il suo debutto con la Cleveland Orchestra, di cui Cleveland Classical ha scritto: “Brillantemente suonata e con un ritmo sapiente, la performance di Brown ha toccato ogni angolo emotivo… Brown è stato affascinante 33 per tutta la sua permanenza sul palco”. Joshua si è esibito regolarmente con orchestrein tutto il mondo, ricevendo continuamente elogi dalla critica.

Dopo la sua esecuzione del Concerto per violino di Brahms a Pechino con i membri della Philadelphia Orchestra, The Strad scrisse: “Brown tesseva frasi vellutate e impalpabili che sembravano sospese nel tempo”; in Belgio, Le Soir lo descrisse come “un vero musicista, di grande sensibilità… con un vero senso delle sfumature”; e l’Indianapolis Star descrisse il suo suono dopo un’esecuzione del Quinto Concerto per violino di Mozart come “avvincente e scintillante, con emozioni come colori dinamici che si muovevano sotto una superficie limpida e cristallina”. Appassionato recitalista e musicista da camera, Joshua sta attual- mente conseguendo il Diploma di Artista presso il New England Conservatory of Music, studiando con Donald Weilerstein, dopo aver conseguito anche la laurea triennale e la laurea magistrale in Musica.

Valentina Messa

Diplomata nel ‘99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Con- servatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si è perfezionata con Rattalino, Arcuri, Masi e Pace. Ha seguito masterclass di Petrushanskij, Pedroni, Specchi, Helvigg, Achucarro, Damerini, Canino.

Svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni ed è membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea, con l’Ensemble Nuove Musiche. È frequentemente ospite di Sentieri Selvaggi. Attual- mente ricopre il ruolo di pianista accompagnatore delle classi di strumento presso il Conservatorio Paganini di Genova e delle classi di violino di Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru all’Accademia di Musica di Pinerolo. È pianista accompagnatore ufficiale del Premio Paganini e del Concorso Violinistico Postacchini di Fermo.