Aperitivo in Musica al Castello

Programma

W. A. Mozart, Klavier-Konzert in Fa maggiore Kv. 413

R. Schumann, Quintetto in Mi bemolle Maggioreop.44

Pier Domenico Sommati è nato a Livorno nel 1967, dove si è diplomato presso il Conservatorio “P.Mascagni” sotto la guida del M° Sergio Dei. In seguito si è perfezionato con i Maestri Renato Zanettovich, Stefan Gheorghiu e Pavel Vernikov per il violino, e con il Trio di Trieste, Riccardo Brengola, Piero Farulli, Norbert Brainin per la musica da camera. Ha collaborato con il Maggio Musicale Fiorentino (anni 1987/1991) e con il Teatro La Fenice di Venezia (1991). Dal 1992 è membro dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dove dal 1995 ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini. Ha collaborato con varie istituzioni nel ruolo di spalla dei primi violini (Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, Orchestra del Festival di San Gimignano, Orchestra Toscanini di Parma ecc.), in repertori sinfonici, lirici e cameristici.
Nel 1991 riceve il Diploma d’onore per la Musica da Camera all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1995 incide per la Casa Discografica Dynamic un Cd di musiche inedite di Paganini, in trio (2vl. e violoncello) con Stefan Milenkovich e Riccardo Agosti. Svolge un’intensa attività cameristica, abbracciando vari repertori e formazioni, dal duo all’ottetto.
Ha al suo attivo, in veste solistica, varie esecuzioni dei Concerti di Bach, delle Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguite anche al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Goldoni di Livorno ed al Palazzo Ducale di Genova, e l’esecuzione integrale dei 24 Capricci di Paganini (agosto 2000, Festival di San Gimignano).

Sara Montefiori è nata La Spezia nel 1989. Diplomanda presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia, ha iniziato lo studio del violino all’età di nove anni con Erica Mazzacua. Ammessa nel Conservatorio spezzino nel 2001 nella classe del Maestro Maffei, è spesso inserita in vari ensemble da camera e orchestrali (tra cui l’Ensemble Giovanile del Conservatorio) all’interno delle attività di Istituto. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento del Maestro Merlini e a diversi Masters con Piero e Antonello Farulli e il Quartetto di Fiesole. Ha, inoltre, partecipato in qualità di allieva effettiva ai corsi dei Maestri Vernikov, Bogdanovick, Bologni e Sommati. Ha fatto parte dell’orchestra dei “Giovani Armonici”, con la quale si è esibita anche in qualità di solista, e tutt’ora suona nell’ “Orchestra da camera genovese”. Si è esibita in varie città italiane (Roma, Milano, La Spezia, Massa, Verona dove ha accompagnato il soprano Cecilia Gasdia, Ferrara dove ha accompagnato il Maestro Uto Ughi) ed estere (Helsinky, Lugano, Bayreuth). E’ iscritta all’Università di Genova presso la facoltà di Scienze Matematiche e Scienze Naturali.

Ilaria Bruzzone è nata a Genova nel 1977. Si è diplomata con ottimi voti in violino presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini “ di Genova sotto la guida del Maestro Marcello Bianchi nell’anno 1999.
Da allora ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali tra cui: Neuma Ensemble, Orchestra da Camera del Tigullio, Orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Femminile d’Archi “Alma Mahler”, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra del Tigullio, Orchestra Amedeo Modigliani di Livorno, Orchestra Stabile di Bergamo, Columbus Orchestra, Orchestra del Teatro Regio di Parma e Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Al suo attivo conta diverse collaborazioni con importanti Teatri di Prosa quali il Teatro della Tosse nella produzione degli spettacoli “Pintosmalto” e “Il maestro di cappella”.
Componente, in qualità di violista, del quartetto Zelig ha collaborato nello spettacolo allestito dal Teatro dell’Archivolto “I bambini sono di sinistra” con Claudio Bisio, che, in due anni di tournèe, ha toccato alcuni tra i maggiori teatri di prosa italiani (Piccolo Sthreler di Milano, Modena di Genova, Morlacchi di Perugia, Verdi di Firenze, Parioli di Roma etc.).
Sempre con il quartetto Zelig ha partecipato a concerti e manifestazioni a livello nazionale quali il Concerto del 1° Maggio a Roma, Omaggio a Gaber a Viareggio, Omaggio a F. De Andrè al Teatro Carlo Felice di Genova e altri.
Dal 2005 fa parte del gruppo musicale “Compagnia dell’Alambic”, del quale fanno parte musicisti dell’orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, e del quintetto “Mampaa”.
Con altre tre strumentiste del teatro di Genova fonda nel 2008 la formazione quartettistica “Formus Ensemble”.

Raffaele Ottonello nato a Genova nel 1987, ha debuttato a 6 anni al Teatro Verdi come solista nell’operina di Hindemith”Costruiremo una città”accompagnato dall’Orchestra Giovanile Under 15 del Conservatorio N.Paganini di Genova diretta dal M°Nevio Zanardi, sotto la cui guida ha conseguito nel Febbraio 2006 il diploma in Violoncello con il massimo dei voti. Si è esibito in veste di solista nell’ambito dei Pomeriggi Musicali per la Fondazione Costa, a Palazzo Reale, a Palazzo Ducale al Circolo Ufficiali e in molti altre sale genovesi. Ha vinto il I°premio assoluto ai concorsi internazionali di Cortemilia, Casarza Ligure e nella rassegna musicale di Vittorio Veneto del 2000. Ha registrato alcuni brani per l’emittente televisiva Primocanale e sei dischi con l’Orchestra Giovani Solisti del Conservatorio. Ha seguito per sette anni le lezioni di Musica da Camera tenute dal M° Massimiliano Damerini presso il Conservatorio N.Paganini. Si è inoltre esibito a Cremona in occasione della 17°rassegna Mondomusica del 2004 dedicata ai violoncellisti emergenti dei Conservatori di tutta Italia. Si propone ogni anno in diversi appuntamenti a Palazzo Spinola e Palazzo Reale con nuove produzioni solistiche. Collabora attualmente con l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra di Asti e l’Orchestra Sinfonica di Chiavari, con il Rondò Veneziano e con il Teatro Carlo Felice di Genova.

Andrea Barizza nato a La Spezia nel 1987, si è diplomato a pieni voti in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Puccini’ di La Spezia con Francesco Bergamasco, dopo aver studiato con Monica Oldoini, Francesca Costa, Giampiero Semeraro e Olga Zdorenko. Dal 2002 è, inoltre, allievo di Giovanna Lorieri mentre attualmente studia con Giulio Cecconi. Ancora giovane ha partecipato a masterclass pianistiche con Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Jeffrey Swann. Nel 2009 è stato ammesso al corso internazionale per giovani pianisti tenuto dai Maestri Daniel Rivera e Riccardo Risaliti in collaborazione con l’Orchestra “C. A. Mussinelli” della Spezia. Da quattro anni ha avviato lo studio della composizione a Milano con Giuseppe Colardo e della direzione d’orchestra a Firenze con Piero Bellugi, il quale lo ha scelto più di una volta come interprete del concerto finale dei suoi corsi: questo gli ha permesso di poter dirigere orchestre quali la Florence Symphonietta, l’Orchestra Filarmonica di Firenze e l’Orchestra da Camera Genovese. È iscritto presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia, con sede a Cremona, ed è consigliere della Società dei Concerti della Spezia. È curatore, insieme a Fulvia Morabito, del volume miscellaneo Nicolò Paganini Diabolus in Musica, edito dalla Brepols Publishers e collabora con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca.