
Quando
9 agosto
Dove
Carrodano, Piazza della Libertà
Ore
ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
N. Paganini
Io ti penso amore (dal concerto per violino n. 4, MS 60 di Paganini, noto anche come “Le streghe”, e dalla colonna sonora del film “Il violista del diavolo”).
Rapsodia su un tema di Paganini, Variazione XVIII” di Sergej Rachmaninov.
G. Puccini
Che gelida manina (La Bohème)
Quando m’en vo/Valzer di Musetta (La Bohème) O Mimì tu più non torni (La Bohème)
Vecchia zimarra (La Bohème)
Sono andati fingevo di dormire (La Bohème) Addio fiorito asil (Madama Butterfly)
Un bel dì vedremo (Madama Butterfly)
Intermezzo (Manon Lescaut)
O mio babbino caro (Gianni Schicchi)
Nessun Dorma (Turandot)
ANDREA TOFANELLI tromba RICCARDO ARRIGHINI pianoforte
𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚
Andrea Tofanelli
Si è diplomato nel 1987 al Conservatorio di Lucca col massimo dei voti con lode , per- fezionando gli studi classici con Armando Ghitalla e approfondendo gli studi jazz con O. Valdambrini e S. Fanni. Nel campo del Jazz si è esibito con illustri artisti. Si è esibito al “Maynard Ferguson Tribute” ufficiale (2006) a St. Louis e nel 2008 ha ricevuto il Visa O-1 for “Extraordinary Ability in the Arts” dal Governo degli Stati Uniti. In questi ultimi 30 anni si è esibito in circa 100 programmi televisivi su RAI, Mediaset, La7 e Sky, registrando come session man più di 600 dischi, colonne sonore per il cinema, spot televisivi e video per i più famosi artisti pop e jazz italiani, nei migliori studi di registrazione italiani 29 ed europei. Nel 2023 è entrato a far parte della Recording Academy of Los Angeles, diventando membro votante nella giuria dei Grammy Awards.
In duo con Riccardo Arrighini al pianoforte è attualmente l’unico trombettista al mondo chiamato direttamente dalle due Fondazioni dedicate a Giacomo Puccini per suonare la musica di Puccini in Jazz. Nel 2024 hanno aperto la cerimonia di inaugurazione del nuovo Belvedere Puccini a Torre del Lago, unici musicisti della storia autorizzati a suonare Puccini in Jazz diret- tamente sul pianoforte personale del Maestro Puccini nella sua villa. Si è esibito come solista nei più famosi teatri e festival d’Europa, Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia. Professore di Tromba Classica presso il Conservatorio di Musica “Vecchi-Tonelli” di Mo- dena e Professore di Tromba Jazz presso la Scuola di Musica Fiesole.
Riccardo Arrighini
Pianista jazz. Residente a Torre del Lago Puccini, ha dedicato gran parte del suo lavoro alla rivisitazione in chiave jazzistica delle arie del grande Maestro con varie incisioni, tra cui i CD “Puccini jazz: Recondite Armonie” prodotto dalla Fondazione Festival Puc- ciniano e “Puccini jazz: E Lucevan le Stelle prodotto da Umbria jazz, ma anche altri autori quali Verdi, Vivaldi, Chopin, Mozart, Morricone. Con questi progetti ha suonato in Australia, Giappone, Brasile, Europa, sempre in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e Umbria Jazz.
Nel 2008 viene inserito da Tom Conrad, nella top list dei pianisti italiani insieme a Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi e Danilo Rea. Ha inciso 2 CD in duo con Lee Konitz e collaborato con moltissimi musicisti. In duo con Tofanelli, ha inaugurato il Piazzale Belvedere di Torre del Lago Puccini in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini nel giugno 2024, unico pianista jazz al mondo al quale è stato permesso suonare il pianoforte personale del Maestro Puccini eseguendo la sua musica in versione jazz.