La Sede

La sede della Società dei Concerti ONLUS è sita in via del Prione 45, alla Spezia. Essa è al primo piano dello storico palazzo che i Doria costruirono in città nel XV secolo, quando ottennero dalla Repubblica di Genova il permesso di impiantare alla Spezia una fabbrica di sapone.

Dopo quasi tre secoli, la famiglia si costruì un più ampio e moderno palazzo di fronte al Prato della Marina.
Nel vecchio palazzo, al primo piano, venne aperta la Locanda Universo.

In essa trovò alloggio Richard Wagner nel corso del suo viaggio in Italia che lo portò alla Spezia proprio nel periodo in cui i migliori alberghi della città erano occupati dalla Famiglia Reale e dal suo seguito, presenti per i bagni di mare.

Era l’estate del 1853, e Wagner giunto alla Spezia da Genova con una navigazione fortemente disturbata dal mare agitato, trova una fortunosa sistemazione su un divano dell’affollata Locanda Universo.

Lì avviene un fatto strano: Wagner, nel torpore del dormiveglia, percepisce gli svariati suoni che provengono dalla Via del Prione che si fondono in un unico suono confuso, quasi il rumore di una corrente liquida.

Egli stesso in “Mein leben” scrive: “il rumore della corrente prese ben presto un carattere musicale: era l’accordo in Mi bemolle maggiore risonante e ondeggiante in arpeggi ininterrotti: poi questi si mutarono in figure melodiche dal movimento sempre più veloce, senza però che il puro accordo in Mi bemolle maggiore si modificasse: anzi la sua persistenza parve imprimere una significazione profonda al liquido elemento in cui mi sembrava immergermi. D’improvviso ebbi la sensazione che le acque si richiudessero sopra di me: onde mi svegliai di soprassalto. Subito riconobbi che il motivo del preludio dell’Oro del Reno mi si era a un tratto rivelato, quale da tempo avevo in mente, senza che però fino allora fossi riuscito a dargli forma”.

La sede è attiva, oltre che per le funzioni di segreteria dell’Ente, anche per riunioni, presentazioni, dibattiti e piccoli concerti.

Il telefono/fax: 0187/731214.

Copyrights © 2017 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119