Jacopo Petrucci

SDC_bottoni_Quando_Tavola disegno 1 copy

Quando

7 novembre

Dove

Auditorium Conservatorio Puccini, La Spezia

 

Ore

ore 21.00

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚

Musiche: György Ligeti: Piano Études

𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚

Jacopo Petrucci

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con il M° Mara Morelli presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila dove consegue nel 2017 il diploma di Vecchio Ordinamento con la votazione di 10 e lode e menzione d’onore nella classe del M° Orazio Maione. Tra il 2017 e il 2020 frequenta i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Andrea Lucchesini e nel 2023 ottiene il prestigioso diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe del M° Benedetto Lupo.

Nell’ambito della sua carriera concertistica, può già vantare esibizioni per importanti istituzioni lungo tutto il territorio nazionale. Musicista dal vasto repertorio, favorisce la divulgazione del repertorio del Novecento e Contemporaneo e ha già curato in prima persona le prime esecuzioni di emergenti compositori europei: K. Roth, K. Denner, P. Punzo, D. Scia.

Insieme agli studi pianistici affronta anche lo studio della composizione, laureandosi con il massimo dei voti nel febbraio 2022 nella classe della Ma Mariella Di Giovannantonio con la tesi “Panopticon, per orchestra sinfonica”. Sia come pianista che come compositore è vincitore di diversi premi internazionali.