
Quando
19luglio
Dove
Carro, Piazza della Chiesa
Ore
ore 21.oo

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
Tomaso Antonio Vitali, Ciaccona in sol minore per violino e pianoforte
Johann Sebastian Bach, Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004
—intervallo—
Maurice Ravel, Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte
Allegretto
Blues. Moderato
Perpetuum mobile. Allegro
Maurice Ravel, Tzigane op. 76
Lento, quasi cadenza
𝐁𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚
Vincitrice nel 2007 del Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest, 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐓𝐢𝐟𝐮 è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione.
Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a otto anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito al Concorso violinistico di Vittorio Veneto. A undici anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire, e l’anno dopo al Teatro alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Ha ricevuto giovanissima il primo premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e il 1° premio al Concorso Internazionale M.Abbado di Stresa. Si è diplomata a soli quindici anni al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Si è perfezionata con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ha ottenuto il Diploma d’Onore. A diciassette anni è stata ammessa al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenasi e Pamela Frank e in seguito a Parigi dove ha conseguito il diploma superiore di Concertista.
Tra i principali impegni della prossima stagione 2025/26, concerti con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, per la stagione cameristica della Fenice a Venezia e per la Società dei Concerti al Teatro Verdi di Trieste.
Nella stagione 2024/25, si è esibita per il Festival MiTo Settembre Musica, con gli Stuttgarter Philharmoniker, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Filarmonica Marchigiana e la Filarmonica Toscanini di Parma.
Ha collaborato con alcune tra le più prestigiose orchestre in Italia e all’estero, tra le quali l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestre Philharmonique de Radio France (dove nel 2018 ha inaugurato la stagione, con la direzione di Mikko Franck), Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Simòn Bòlivar Orchestra del Venezuela, Stuttgarter Philharmoniker, Dortmunder Philharmoniker, George Enescu Philarmonic Orchestra e Radio Orchestra di Bucarest, Lithuanian Chamber Orchestra, Munich Chamber Orchestra, KZN Philarmonica di Durban, Israel Philharmonic Soloists, Prague Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica del Qatar.
Tra i direttori, ha collaborato con Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, David Afkham, Juraj Valcuha, Mikko Franck, John Axelrod, Christoph Poppen, Justus Frantz, Cristian Mandeal, Horia Andreescu, Sergiu Comissiona, Lü Jia, Marco Angius, Giampaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Hubert Soudant, Gérard Korsten, Gabor Ötvös.
È regolarmente invitata dalle principali stagioni concertistiche e festival, tra i quali George Enescu Festival a Bucarest, Festival de Musique a Mentone, Ravello Festival, Al Bustan a Beirut, Paganini Genova Festival al Teatro Carlo Felice, dove nel 2017 ha avuto il privilegio di suonare il famoso violino Guarneri del Gesù detto “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini.
Ha collaborato con musicisti come Maxim Vengerov, Yuri Bashmet, Ezio Bosso, Enrico Dindo, Julien Quentin, Pekka Kuusisto, Mario Brunello, Giovanni Gnocchi, Michael Nyman, Boris Andrianov, l’Etoile Carla Fracci (con la quale ha tenuto uno spettacolo per lo Stradivari Festival di Cremona), l’attore John Malkovich e Andrea Bocelli.
Ha inciso il CD “Tzigane” (Franck, Enescu, Ravel) in duo con il pianista Giuseppe Andaloro, uscito nel 2017 per Warner Classics. Tra le sale nelle quali si è esibita, il Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Great Hall di San Pietroburgo, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Konzerthaus di Dortmund, Konzerthaus di Berlino, Beethoven-Saal di Stuttgart, Teatro La Fenice di Venezia, Rudolphinum Dvorak Hall di Praga, Ateneo e Sala Palatului di Bucarest, Madison Square Garden di New York, Staples Center di Los Angeles, Auditorium Simòn Bòlivar di Caracas.
Anna Tifu è stata testimonial della campagna pubblicitaria 2011 di Alitalia, assieme a Riccardo Muti, Giuseppe Tornatore ed Eleonora Abbagnato. Le è stato assegnato il Premio Donna 2020 Paul Harris Fellow dal Rotary Club Milano Sempione.
In occasione del solstizio d’estate 2020, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Anna Tifu – che per l’occasione ha indossato tre abiti Fendi Couture – hanno eseguito l’Estate dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, per il progetto Anima Mundi de La Maison Fendi, trasmesso in streaming.
Suona il violino Giovanni Battista Guadagnini 1783 “Kleynenberg” della fondazione Canale di Milano.
𝐑𝐨𝐦𝐞𝐨 𝐒𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 comincia la sua formazione musicale a Cagliari al Conservatorio Pierluigi da Palestrina, sotto la guida di Arlette Giangrandi Eggmann diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Prosegue i suoi studi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida di Alexander Lonquich e presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest, sotto la guida di Ferenc Rados (tra i suoi allievi András Shiff e Zoltàn Kocsis), che definisce Scaccia, “un talento autentico e straordinario”. Si specializza inoltre in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, è un affermato concertista e compositore. Si esibisce in tutto il mondo, palesando spiccate qualità artistiche e notevole personalità interpretativa che catalizzano l’attenzione e trascinano la platea. Apprezzato anche nel mondo del jazz, collabora con Frank Gambale, Steve Gadd, Dave Weckl, Todd Rungdgren, Dionne Warwick. A seguito di una fortunata tournée con la fanfara macedone “Kocani Orkestar”, pubblica un intenso CD live “Romeo Scaccia meets Kocani Orkestar”, prodotto dalla Jazzverkstatt di Berlino.
Nella veste di compositore, dotato di grande versatilità e padronanza indiscussa dei vari generi musicali, spazia con inusuale naturalezza dal classico al barocco, al jazz, al pop, al contemporaneo. È autore di numerose colonne sonore, dagli spot pubblicitari ai documentari e ai lungometraggi. Nel 2005 realizza la colonna sonora del film muto del 1929 “La Grazia” eseguita dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ottenendo grande successo di pubblico e di critica.
Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, è precursore nell’uso di computer e sintetizzatori; realizza il primo concerto multimediale al mondo via internet, con esecuzione dal vivo a Macerata e collegamento tramite software con pianoforti disklavier nelle sedi remote di Amsterdam e Londra, e streaming web livecast dell’evento.
Protagonista all’Expo Universale di Shanghai, come unico artista europeo invitato nel prestigioso Padiglione Cina, in collaborazione con l’artista cinese Shan Shan Sheng, la musica composta da Scaccia per l’occasione viene scelta come colonna sonora del video sull’Expo 2010 che ottiene il prestigioso Prix Italia.
Nel 2011 pubblica il suo album per piano solo “Not Yet”, che presenta in Svizzera in occasione dell’Auvernier Jazz Festival, nel quale Scaccia è chiamato nel ruolo di artista testimonial. Vincitore della 17a edizione del Premio tecnico della Pubblicità italiana nella sezione colonna sonora per lo spot dedicato al mercato internazionale, sua la musica che accompagna la mostra multimediale “I 150 anni dell’Unità d’Italia”, presentata presso la Camera dei deputati alla presenza del Presidente della Repubblica.
Nel 2014 gli viene riconosciuta la medaglia di rappresentanza della Presidenza del Senato della Repubblica “per le sue spiccate qualità artistiche e per la costante ricerca di nuove espressioni fra arte visiva, recitazione e musica, che favoriscono essenziali strumenti per la formazione e gli scambi culturali”.
Ha avuto grande successo la sua recente tournée negli Stati Uniti e Canada, coronata dal concerto presso gli studi CBS “Glenn Gould” di Toronto, con numerosa ed entusiasta partecipazione di pubblico.