Violino Feng NingPiano Thomas Hoppe

L.v.Beethoven: Sonata per violino n.9 in la maggiore
Adagio sostenuto – presto – adagio
Andante con variazioni
Presto

F.Poulenc: Violin Sonata op.12

Azio Corghi: Syncopations per violino solo

N.Paganini: Cantabile – Le Streghe

Ning Feng – Nato a Chengdu (Repubblica Popolare Cinese) nel 1981, ha iniziato a studiare violino all’età di 4 anni sotto la guida di Youxin Wen. Nel 1992 ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Sichuan con Weimin Hu. Nel 1995 Ning Feng ha frequentato in Inghilterra le masterclass tenute da Ruggiero Ricci e Hu Kun, divenuto poi suo insegnante a Londra quando, nel 1998, ha ottenuto una borsa di studio presso la Royal Academy of Music. Nel 1999, dopo aver partecipato ad una masterclass con Yehudi Menuhin, è stato invitato dallo stesso Menuhin ad esibirsi in Germania. In seguito il maestro ha scritto di lui: “Sono rimasto colpito dalla sua esibizione…sento che ha talento e professionalità necessarie per andare molto lontano”. A partire dal 1999 Ning Feng ha partecipato con successo a prestigiosi concorsi di violino, classificandosi quinto al “Queen Elisabeth” di Bruxelles nel 2001, terzo al concorso di Hannover nel 2003 ed infine al primo posto al concorso “Michael Hill” di Auckland (Nuova Zelanda) nel 2005. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti nei concorsi “Long-Thibaud” di Parigi e “Čajkovskij” di Mosca. Nel corso degli studi presso la Royal Academy si è particolarmente distinto diplomandosi nel 2003 a pieni voti. Si è poi trasferito a Berlino per perfezionarsi presso la Hochschule für Music “Hanns Eisler”, dove studia tutt’ora, sotto la guida di Antje Weithaas. Nel 2005 è stato pubblicato il suo primo CD da solista in Cina. Ning Feng ha inciso per diverse etichette discografiche, quali JVC Records e Triton Records in Giappone, Cypres Records in Belgio e Channel Classics nei Paesi Bassi. Si è inoltre esibito in recitals e concerti in Cina, Canada, Stati Uniti, Europa e Giappone, suonando con diverse orchestre, tra cui, Chinese National Symphony Orchestra, Philharmonia Hungarica, Winnipeg Symphony Orchestra, London Mozart Players e Belgium National Symphony Orchestra, Symphonia Vienna, NDR Radiophilharmonie Hannover, I Musici di Montreal e la Auckland Philarmonia. Ning Feng suona un violino costruito nel 2006 dal liutaio tedesco Stefan-Peter Greiner.

Notizie relative allo svolgimento dei concerti
La Società dei Concerti onlus si riserva di apportare al programma sopra esposto tutte le variazioni che cause a lei non imputabili potessero imporle. I concerti all’aperto potranno essere annullati in caso di avverse condizioni atmosferiche.
Ingresso, compreso trasporto in autobus riservato da Piazza Europa alla località del Concerto e ritorno, Euro 10,00; abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. (** per il concerto del 5 agosto, autobus non previsto. Treni consigliati: A, ore 20.18; R, ore 23.00)
Ingresso: intero Euro 10,00 ridotto Euro 9,00, abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. TEL e FAX: 0187 73 12 14 www.sdclaspezia.it info@ sdclaspezia.it Anche: 0187 21927 – 0187 716689