Rossini e Mozart: I Quartetti per flauto ed archi

W.A.Mozart: Quartetto K285b in do maggiore per flauto e trio d’archi
Allegro – Andantino, Tema con variazioni

W.A.Mozart: Quartetto K298 in la maggiore per flauto e trio d’archi
Andante, Tema con variazioni – Minuetto – Rondeau Allegretto grazioso

G.Rossini: Sonata a quattro in sol maggiore

Allegro – adagio – allegro

W.A.Mozart: Quartetto K285 in re maggiore per flauto e trio d’archi
Allegro – Adagio – Rondeau: Allegro

Bruno Fiorentini
Dopo aver compiuto gli studi classici si diploma in Flauto al Conservatorio G. Puccini della Spezia, in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, in Composizione al Conservatorio di A. Boito di Parma. Perfezionatosi in seguito in vari masterclass con Michel Debost e Conrad Klemm, ha frequentato per due anni la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Mario Ancillotti. Dal 1981 ad oggi ha tenuto moltissimi concerti in tutta Italia ed all’estero, come solista e in formazioni cameristiche varie; si è spesso esibito anche come solista con orchestra, accompagnato da orchestre quali l’Orchestra Filarmonica di Stato di Satu-Mare (Romania), l’Orchestra Filarmonica di Minsk (Bielorussia), l’Orchestra Mihail Jora di Bacau (Romania), la Salzburg Chamber Orchestra diretta da Lavard Skou Larsen. Dalla sua fondazione è coordinatore del Gruppo Strumentale Hyperion della Spezia, con il quale ha sostenuto concerti in ogni parte d’Italia e tournèe all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Olanda, UK, Svezia, Spagna, Grecia, Turchia, Irlanda, Belgio, Ungheria, Romania). Con l’Ensemble Hyperion ha collaborato con numerosi artisti di rilievo, tra cui citiamo Laura Morante, Luis Bacalov, Antonella Ruggiero, Juan Josè Mosalini, tra gli altri.

Valerio Giannarelli
Nato a La Spezia nel 1968, studia sotto la guida del M. Marco Lenzi fino al diploma conseguito presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti nel 1986.
Prosegue gli studi con il M. Felice Cusano frequentando parallelamente i corsi del M. Boris Belkin
presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e quelli del M. Smhuel Askenazij presso il
Mozarteum di Salisburgo.
HA collaborato e collabora con numerose orchestre (spesso come prima parte) tra le quali:
Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra da
Camera di Fiesole, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra della Svizzera Italiana.
In occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte di Antonio Stradivari è stato invitato ad esibirsi con il violino Stradivari “Cremonese 1715” di proprietà del Comune di Cremona.
Dal 1992 è primo violino dell’Ensemble Hyperion, con il quale è regolarmente invitato nelle principali capitali europee. Nell’attività cameristica ha avuto l’opportunità di collaborare con musicisti quali: Mario Ancillotti, Luis Bacalov, Daniel Binelli, Enrico Bronzi, Riccardo Crocilla, Federico Guglielmo, Monica Hugget, Emma Kirkby, Juan Josè Mosalini, Stefano Pagliani.
Ha effettuato registrazioni discografiche per Brilliant, Dynamic, Nuova Era, Sony, Stradivarius, per la rivista Amadeus, e radiotelevisive per la RAI.
E’ titolare della classe di violino presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.

Paolo Ognissanti
si è diplomato nel 1988 in Violoncello all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida del Prof. Silvano Massoni. Si è perfezionato con i Maestri Amedeo Baldovino e Franco Maggio Ormezowsky e Andrea. Nannoni. Collabora con numerose Orchestre come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino l’Orchestra A. Toscanini di Parma ‘I Filarmonici di Torino’ e l’Orchestra del Carlo Felice di Genova; in qualità di Primo violoncello come l’Orchestra “A. Scarlatti” della R.A.I. di Napoli, l’ O.F.I. (Orchestra Filarmonica Italiana), l’Orchestra da camera “Gli “Archi Italiani”, Orchestra Haydn di Bolzano. Dal 1997 è il Primo violoncello CittàLirica Orchestra (Orchestra del Secondo Polo Lirico Toscano) e dal 1996 è il Primo violoncello dell’Orchestra del Festival Pucciniano. Svolge anche una intensa attività solistica con l’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca dove ricopre il posto di Primo violoncello. Oltre all’impegno con varie orchestre la sua attività è rivolta alla Musica da Camera, in particolar modo al Quartetto d’archi e al Trio con pianoforte; infatti dal 1991al 1997 è stato il Violoncello del Quartetto d’archi “DEGAS” con il quale si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni all’Accademia Musicale Chigiana a Siena e ai Corsi di Perfezionamento di Fiesole con il M° Milan Skampa; e sempre all’Accademia Musicale Chigiana a Siena e ai Corsi di Perfezionamento di Fiesole con il “Trio di Trieste”. Nel 2001 insieme alle prime parti di CittàLirica Orchestra ha costituito il Sestetto d’archi”ARTE’ con il quale si è esibito in importanti stagioni Musicali riscuotendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Sempre per la Musica da camera suona stabilmente con Stefano Pagliani (ex primo violino del Teatro alla Scala), Demetrio Comuzzi (viola del Nuovo Quartetto Italiano) e con Marco Vincenzi pianista importante nel panorama musicale Italiano, che lo portano ad in prestigiose Stagioni concertistiche riscuotendo ottimi consensi.
Nel 2008 è stato invitato, partecipando in qualità di Primo violoncello con l’Orchestra dell’Opera di Shangai, alla Turandot sotto la bacchetta del Maestro Lu Jia al Gran Teatro Nazionale di Pechino.
Con l’Orchestra del Festival Puccini in qualità di primo violoncello ha effettuato tournee in Giappone, Cina, Emirati Arabi, Nicaragua, Panama e Cuba. E’ stato invitato Dall’Orchestra Filarmonica National de Cuba ad esibirsi in veste di solista nella Stagione di concerti 2012 a l’Avana. E’ risultato idoneo al concorso riservato per i Conservatori per l’insegnamento di Violoncello. E’ stato docente della cattedra di Violoncello presso l’Istituto Musicale ‘V. Bellini’ di Catania al Conservatorio di ‘G. Verdi’ di Como, al Conservatorio di Musica ‘A. Scontrino’ di Trapani. attualmente è docente di ruolo della cattedra di violoncello presso al Conservatorio ‘N. Paganini’ di Genova

Carlotta Aramu

nasce a Grosseto nel 1988. Il suo primo approccio con il violino è a quattro anni col M° Teresa Baglioni. Nel 1997 inizia il corso effettivo degli studi violinistici presso l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto sotto la guida del M° Claudio Cavalieri. Durante gli studi partecipa a numerosi seminari con grandi maestri tra i quali Cristiano Rossi, Zoran Milenkovich, Giuseppe Garbarino, Marco Fiorentini, Pier Narciso Masi, Igor Polesitski. Comincia anche lo studio della viola col M° Massimo Merone e col M° Igor Polesitsky. Dal 2004 fa parte dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e dell’Orchestra da Camera “Carlo Cavalieri”. Nel 2008 si diploma in violino presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il M° Massimo Coco, mentre nel 2011 si diploma in viola con il massimo dei voti, seguita dal M° Oliviero Ferri. Da Novembre del 2011 è iscritta in viola presso il Conservatorio di Strasburgo sotto la guida del M° Françoise Coppey-Thibault, del M° Michel Gaechter, del M° Armand Angster, M° Denis Dercourt. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Genovese, con l’ Orchestra Belvedere di Genova, Orchestra dell’accademia Janua Coeli, Orchestra Filarmonica Nazionale Italiana di Lucca e nell’ambito dell’operetta con l’Orchestra Diapason presso il teatro San Babila di Milano. Dal 2011 collabora con l’orchestra del Teresa Chor di Heidelberg. Dal 2011 è docente di violino presso la scuola di musica di Mutzig (Alsazia). Sempre in Alsazia ha all’attivo collaborazioni in qualità di violinista e violista con l’ Orchestre des musiciens du Dom di Mutzig e con l’Ensemble Instrumentale Volutes di Strasburgo.