Ritornelli, duetti e quartetti

F. J. Haydn: Quartetto Re magg. op.76 n 5 (Hob. III/79)
Allegretto-Allegro, Largo-cantabile e mesto, Menuet-Allegro, Finale-Presto

G. Rossini: Quartetto n. 3 in sib magg.
Allegro, Andante, Allegretto

N. Paganini: Tre Ritornelli per due violini e basso
Allegro, Allegro, Allegro assai

F. J. Haydn: Quartetto DO magg. op.76 n 3 “Kaiser” (Hob. III/77)
Allegro, Poco Adagio-cantabile con variazioni, Menuetto-Allegro, Finale-Presto
(Trascrizioni dei quartetti di Haydn attribuite all’autore. Edizione Simrok del 1807)

Il Quartetto Modus, costituitosi nel 2003, è formato da musicisti docenti al conservatorio di musica di La Spezia. Tutti i componenti hanno al proprio attivo una intensa attività concertistica e discografica come solisti e in varie formazioni da camera. Il complesso si dedica, oltre che al repertorio originale, anche all’esecuzione di quartetti originalmente scritti per soli archi, riprendendo così una consuetudine in uso fino ai primi decenni dell’800, testimoniata anche da numerose edizioni, che prevedeva la sostituzione del primo violino con il flauto.

Roberto Pappalettere ha compiuto i suoi studi musicali a Firenze. Si è perfezionato con Severino Gazzelloni presso l’Accademia Chigiana di Siena, che gli ha conferito il Diploma d’onore e con Gustav Scheck a Freiburg in Br. Ha studiato composizione con Gaetano Giani Luporini.
Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero come solista con orchestra e in varie formazioni da camera. Ha recentemente pubblicato, con il pianista Marco Podestà, un Cd con sonate di Mozart, Schubert e Prokofieff. Insegna Flauto al Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia

Claudio Maffei, violinista, si diploma a Firenze con Sergio Dei. Ottiene il Diploma di merito all’ Accademia Chigiana con il M° R. Brengola in Musica da Camera e si perfeziona con Pavel Vernikov, I. Grubert e Z. Gilels. Vincitore di concorsi di prima parte presso le Orchestre del Teatro “La Fenice” di Venezia e del Maggio Musicale Fiorentino, ha collaborato inoltre con l’Orchestra Regionale Toscana, l’ Orchestra da Camera di Padova e del Veneto ed è stato spalla dei primi violini dell’ Orchestra Giovanile Italiana e di altre formazioni. Si dedica alla musica da camera in vari complessi e nel 1987 costituisce con i fratelli Stefano e Massimo il Trio Maffei che ottiene nel 1988 il 2° premio al Concorso Internazionale di Caltanissetta. Il Trio,oltre all’ attività concertistica, tiene corsi di formazione professionale musicale finanziati anche dal Fondo Sociale Europeo. E’ titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio Statale “G. Puccini” di La Spezia.

Fabrizio Merlini si è diplomato sotto la guida di Piero Farulli e perfezionato con Dino Asciolla e Bruno Giuranna all’ Accademia Chigiana di Siena dove ha ottenuto il diploma di merito. Ha tenuto recital presso prestigiosi Festival Internazionali, Collabora, in formazioni che vanno dal trio al sestetto, con musicisti quali F.Rossi, M. Brunello, G. Carmignola, Trio d’ Archi della Scala e il Quartette Foné. E’ membro dell’ Orion Piano Quartet con il quale dal 1994 viene regolarmente invitato in Giappone per tournee. Dal 2000 e entrato a far parte del quartetto Elisa con il quale svolge intensa attività concertistica e discografica. E’ titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di La Spezia e tiene corsi di perfezionamento per il suo strumento

Carlo Benvenuti, ha studiato violoncello a Lucca dove si é diplomato con il M° S. Massoni; in seguito si è perfezionato con P. Farulli, F. Rossi, D. DeRosa, A. Lieberman e G. Garbarino. Ha tenuto recital per violoncello solo, in duo con pianoforte, con contrabbasso, ed ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e da camera in qualità di I° violoncello. Attratto dalla musica da camera, ha collaborato con varie formazioni con le quali ha effettuato tournée in Italia ed all’ estero. Ha registrato per la Rai ed inciso per la Christophorus Digital, Phoenix e Multipromo.

Notizie relative allo svolgimento dei concerti
La Società dei Concerti onlus si riserva di apportare al programma sopra esposto tutte le variazioni che cause a lei non imputabili potessero imporle. I concerti all’aperto potranno essere annullati in caso di avverse condizioni atmosferiche.
Ingresso, compreso trasporto in autobus riservato da Piazza Europa alla località del Concerto e ritorno, Euro 10,00; abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. (** per il concerto del 5 agosto, autobus non previsto. Treni consigliati: A, ore 20.18; R, ore 23.00)
Ingresso: intero Euro 10,00 ridotto Euro 9,00, abbonamento ai nove concerti Euro 27,00. TEL e FAX: 0187 73 12 14 www.sdclaspezia.it info@ sdclaspezia.it Anche: 0187 21927 – 0187 716689

La nostra proposta DueperUno®: Tre giorni e due pernottamenti

– Arrivo nella mattinata del concerto e sistemazione in Hotel **** (Jolly Hotel del Golfo
oppure Myhotel La Spezia)
– In tarda mattinata, visita al Museo Lia – Museo Civico di Arte Antica Medievale e
Moderna
– Ore 13.00 ca. aperitivo presso il “Tropico Cafe” e pranzo presso “Osteria della Corte”
– Pomeriggio libero
– Ore 19.00 trasferimento nella località del concerto con autobus riservato
– Ore 21.00 concerto e successivo buffet
– Trasferimento in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Ore 10.00 partenza con battello per visita alle Cinque Terre e Portovenere
(ai partecipanti verrà fornito cestino da viaggio)
– Rientro alla Spezia
– Ore 20.30 ca. cena presso il ristorante “Osteria della Corte”
– Rientro in hotel e pernottamento
– Prima colazione in hotel
– Visita al Museo Navale
– In tarda mattinata inizio viaggio di ritorno nella località di origine

Quota di partecipazione € 330,00 per coppia

Eventuali variazioni al programma, indipendenti dalla volontà della Società dei Concerti Onlus, verranno tempestivamente comunicate. Non si assume alcuna responsabilità per i mutamenti derivanti da causa di forza maggiore.

Per informazioni: info@sdclaspezia.it – tel. e fax 0187 731214, 347.6843236