Riccardo Zegna-Giampaolo Casati duo

Lunedì 22 luglio 2019

50 Festival del Jazz

Riccardo Zegna-Giampaolo Casati duo

22 luglio 2019
Riccardo Zegna-Giampaolo Casati duo

Riccardo Zegna-Giampaolo Casati duo

22 luglio, Aulla

Il Cartellone si apre il 22 luglio con un concerto ad Aulla.
Il grande ospite della 51 esima edizione del festival Internazionale di La Spezia è il veterano del jazz italiano Riccardo Zegna.
Un gigante della tastiera per celebrare i 120 anni di Duke Ellington di cui è uno dei massimi conoscitori. La lista delle grandi collaborazioni di Zegna è lunga. Tra i tanti parters internazionali spiccano sicuramente i nomi di George Coleman (storico membro del quintetto di Miles Davis) e i “Basiani” Buddy Tate, Eddie Lockjaw Davis e Sweet Edison.
La collaborazione ultradecennale con il grande trombettista Giampaolo Casati è stata documentata alcuni anni fa su un fantastico cd intitolato “Paris Blues” dove i due musicisti esplorano a fondo il repertorio della coppia Ellington-Strayhorn. Le finezze armoniche e timbriche (grazie ad una precisa scelta di registrazione) sono evidenziate come pochi interpreti al mondo oggi sono in grado di fare.
Il concerto sarà una riflessione intima sul mondo magico del Duca del Jazz. Due veri giganti del Jazz italiano perfettamente a loro agio con partiture non alla portata di tutti.

Copyrights © 2019 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119