Recital della violinista Flavia Napolitano

Martedì 04 agosto 2020
Riccò del golfo – Loc. Ponzò Sagrato Chiesa di San Bartolomeo - 1° turno (max 30 posti) h.20.30 - 2° turno (max 30 posti) h.21.30

violin

Recital della violinista Flavia Napolitano

04 agosto 2020
Flavia Napolitano violino - Valentina Messa piano
L.v.Beethoven, N.Paganini, P.Sarasate

Martedì 4 agosto – Riccò del golfo – Loc. Ponzò Sagrato Chiesa di San Bartolomeo – 1° turno (max 30 posti) h.20.30 – 2° turno (max 30 posti) h.21.30
Recital della giovanissima violinista Flavia Napolitano
Flavia Napolitano violino (13 anni)
Valentina Messa pianoforte

L.v.Beethoven, sonata n1 per violino e pianoforte
N.Paganini, Sonata Concertata
N.Paganini, Capriccio n 13
N.Paganini, Cantabile
P.Sarasate, Zingaresca

Flavia Napolitano

Nata a Madrid il 14 Aprile 2007, inizia lo studio del violino poco prima degli otto anni. Dal 2015 studia all’Accademia di Pinerolo nella classe del Maestro Adrian Pinzaru. Nel 2016 è ammessa al Conservatorio G.Verdi di Torino nella classe del Maestro Piergiorgio Rosso. Nel 2015 si esibisce come solista nell’ambito della rassegna estiva “Musica d’estate” di Bardonecchia, suonando il Concerto di Oscar Reading op. 35. Nel 2016 partecipa con l’Orchestra CFM, diretta dal Maestro Stefano Maccagno al “Torino Classical Music Festival” ed al progetto “Cinema 900” per il restauro del film muto “Il Fauno” in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. Prima esibizione come violino solista all’età di 9 anni, invitata a suonare con l’Orchestra Filarmonica di Kaunas (Lituania) il Concerto in La Minore di Bach. Nel 2018 si è esibita presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e presso il Conservatorio di Nizza. Nel settembre 2018, nell’ambito del 22° Festival Internazionale Elba Isola musicale d’Europa, viene invitata a suonare con la Camerata Fontainebleau il Preludio e Allegro di Kreisler/Pugnani e le Danze popolari rumene per violino ed archi di Bartok, nella stessa occasione le viene assegnato l’ ”Elba Festival Prize 2018” Dal 2016, ha frequentato master classes di prassi violinistica e cameristica con maestri di fama internazionale tra cui B. Garlitsky, I.Grubert, N.Prishepenko, D. Chichlov, S.Galaktionov, L.Hagen, P. Vernikov e S.Makarova. Dal 2016 si perfeziona con il Maestro Sergey Krilov in master classes all’estero e presso l’Accademia del Ridotto di Cremona.

Premi e riconoscimenti

2018 Concorso Nazionale “E Lucevan le Stelle”: Primo Premio Assoluto

2018 Val Tidone International Music Competitions: Primo Premio Assoluto

2018 Concorso Internazionale Città di Villafranca: Primo Premio Assoluto

2018 Elba Festival Prize 2018

2019 Concorso Nazionale di Musica da Camera, Milano (categoria fino a 20 anni, in duo con la pianista Emma Guercio): Primo Premio Assoluto.

2019 Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”: Primo Premio Assoluto di categoria, Premio Crescendo (primo premio assoluto nella sezione archi, categoria fino a 30 anni).

2019 VI Concorso Internazionale Rizzardo Bino, unica categoria fino a 30 anni per tutti gli strumenti: Primo Premio Assoluto ex æquo con il pianista Elia Cecino. Primo Premio Assoluto, miglior under 18.

2019 Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”: Terzo premio (unica finalista italiana su 13 paesi rappresentati) e Premio come migliore interpretazione del Concerto di Mendelssohn in re minore.

2019: Grand Prize Virtuoso Competition in Brussels: Vincitrice nella Categoria di Musica da Camera, in duo con la pianista Emma Guercio. Dal 2015 al 2018 ha fatto parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino.

 

Valentina Messa si diploma nel ’99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si e’ perfezionata con P. Rattalino, L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace; ha seguito masterclass con B. Petrushanski, S. Pedroni, A. Specchi, K. Helvigg, J. Achucarro, M. Damerini, B.Canino. Vincitrice di varie borse di studio e premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Venezia, il Concorso Gante di Pordenone, il Concorso “Societa’ Umanitaria” di Milano, tiene concerti dall’eta’ di tredici anni in sale e per societa’ concertistiche quali Normale di Pisa, Societa’ Umanitaria di Milano, Teather Trier, Auditorium Casa Paganini, Sala della Radio Vaticana, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Vittoria per Unione Musicale Torino, GOG Genova, Schleswig Holstein Music Festival, Caplan Centre for the Performing Arts di Philadelphia, Logan Centre for the Performing Arts di Chicago, Sanders Teathre della Harvard University a Boston e ha suonato come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Udine, l’Orchestra Classica Belvedere e la Philarmonische Orchester der Stadt Trier. Svolge intensa attivita’ cameristica in varie formazioni ed e’ membro stabile di Eutopia Ensemble, gruppo dedito alla musica contemporanea: ha suonato con artisti quali L. Borrani, J. I. Murakami, M. Damerini, R.Agosti, E. Abeshi, M. Ben Omar, R.Crocilla, A. Berovsky, A. Pinzaru, Dami Kim, K.Nagaoka, M.Milstein, in Mo Young, Albrecht Menzel, Kevin Zhu, con l’Ensemble Nuove Musiche ed è da anni ospite fissa di Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro. Dal 2009 si dedica con passione all’accompagnamento pianistico, in particolare degli strumentisti ad arco: è stata collaboratrice in numerosissime masterclass e corsi annuali di eminenti artisti quali Dora Scwarzberg, Friedemann Eichhorn, Lukas Hagen, Eugene Surbu, Ivan Rabaglia, Sonig Tchakerian, Bin Huang, Kleidi Satchi, Adrian Pinzaru, Umberto Clerici, Giovanni Gnocchi, Giovanni Sollima ed ha svolto ruolo di pianista ufficiale del concorso violinistico A.Postacchini di Fermo, nelle ultime due edizioni del Premio Paganini di Genova e del Concorso Violoncellistico Internazionale Mazzacurati di Torino. Attualmente insegna Pratica e lettura pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena, ricopre il ruolo di pianista di sala presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso cui collabora al corso di Giovanni Sollima, ed è accompagnatrice delle classi di violino presso presso l’Accademia di Musica di Pinerolo; ha prestato servizio per oltre dieci anni come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Copyrights © 2020 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119