Recital del violinista Kevin Zhu

Sabato 13 luglio h.21,00 Carro, Piazza della Chiesa

Recital del violinista Kevin Zhu

Vincitore del Premio Violinistico Paganini di Genova 2018

 

Violino Kevin Zhu

Pianoforte Valentina Messa

 

George Gershwin Three Preludes for Violin and Piano (trascr. Heifetz).

 

Wolfgang A. Mozart Violin Sonata in B-flat major, K.454

Largo – Allegro

Andante

Allegretto

                                           

Robert Schumann Violin sonata no. 1 in A minor, opus 105   

Mit leidenschaftlichem Ausdruck

Allegretto

Lebhaft

 

Niccolo Paganini Variations on ‘I palpiti’, Op.13

 

KEVIN ZHU – violino

Il violinista diciottenne Kevin Zhu ha accumulato una straordinaria quantità di performance concertistiche e riconoscimenti in concorsi violinistici sin da quando ha iniziato lo studio del violino, all’età di tre anni. Si è esibito come solita in sale prestigiose come la London Royal Festival Hall, la Sala Mazort del Konzerthaus di Vienna, il Natrional Centre of Performing Arts in Cina, l’International Performing Arts Center di Mosca, la Sala heinz di Pittsburgh e il Long Center of the Performing Arts di Austin.

Il suo debutto con la Philarmonia Orchestra di Londra – una delle più grandi orchestre del mondo – ha ricevuto una recensione entusiasta da parte dell’autorevole rivista The Strad. In merito all’esecuzione della Carmen Fantasy di Sarasate, il critico Tim Honfray scrive: “Zhu è straordinario.  Ha regalato una prestazione di incredibile maturità artistica e padronanza tecnica, in cui ogni singolo, diabolico dettaglio virtuosistico richiesto dalla partitura di Sarasate è stato eseguito con facilità e grande eleganza”.

Nell’aprile del 2018, kevin ha vinto il Primo Premio nel 55° Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova. Ha inoltre ricevuto il premio speciale per il più giovane finalista del concorso e per la migliore esecuzione dei Capricci di Paganini. Nel 2012 ha ottenuto il Primo Premio nella Junior Division del menuhin International Violin Competition di Beijing, diventando il più giovane vincitore della storia di questo prestigioso Concorso.

Kevin ha recentemente debuttato con la Vienna Chamber Orchestra nella Sala Mozart del Konzerthaus di Vienna, eseguendo le Quazttro Stagioni di Vivaldi. Recentemente si è inoltre esibito  con i Moscow Virtuosi Orchestra, con la Pittsburgh Orchestra, Sichuan Philarmonic Orchestra, oltre a recital solistici a Genova, Londra, New York e in Florida.

Come Ambasciatore della Lin Yao Ji Music Foundation of China, Kevin è stato artista ospite del harpa International Music Academy in Islanda nel 2013 e 2016. Sue esecuzioni sono state più volte trasmesse su BBC Radio 3. I prossimi impegni vedranno Kevin esibirsi in Libano e Italia.

Kevin è beneficiario della Kovner Fellowship alla Julliard School di New York, dove sta studiano con Itzhak Perlman e Li Lin. Precedentemente ha studiato al San Francisco Conservatory of Music con Li Lin e Ian Swensen.

 

ORARI BUS DA LA SPEZIA
(Ritorno alla fin del concerto)
VIALE AMENDOLA COOP IL FARO 18.00
P.ZZA EUROPA COMUNE 18.15
VIA LA PIANTA 18.30