Pavel Vernikov violino

W.A.Mozart Sonata per violino e piano in mi minore
Allegro e Tempo di Minuetto

C.Franck Sonata per violino e piano in la maggiore
Allegretto molto moderato- Allegro vivo- Recitativo Fantasia- Allegretto poco mosso

——–

Maurice Moszkowski (1854-1925): Suite op.71 in sol minore per due violini e pianoforte
Allegro energico
Allegro moderato
Lento assai
Molto vivace
D.Schostakovich Cinque pezzi per due violini e piano

PAVEL VERNIKOV
Allievo di Oistrach e Snitkowsky a Mosca, vincitore delConcorso Internazionale di Monaco e Grand Prix al“Vittorio Gui” di Firenze, per vent’anni ha avutoun’intensa attività concertistica come solista, in duo econ il Trio Tchaikovsky, suonando nelle piùimportanti sale da concerto d’America e d’Europa, trale quali la Concertgebouw di Amsterdam, la Carnagie Halled il Kennedy Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi,l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Si è esibito inoltre inprestigiose stagioni concertistiche con artisti della levatura di Sviatoslav Richter, ClausZimmermann, James Galway, Alain Meunier, Patrick Gallois, Maria Tipo, Natalia Gutman,Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Elisso Virsaladze e Anthony Pay. Fondatore dell’AccademiaRussa di Alto Perfezionamento a Portogruaro, tiene corsi presso la Scuola di Musica diFiesole e la Scuola di Violino di Kuhmo in Finlandia. Ha tenuto corsi e seminari presso ilConservatorio di Parigi, la Hochschule di Stoccarda, l’Accademia Rubin di Tel Aviv e alCasals Festival di Prado. È spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsiinternazionali. Attualmente è docente presso il Konservatorium di Vienna, tra i piùprestigiosi centri di alta formazione musicale del mondo.

Svetlana Makarova è nata a Mosca nel 1981. Ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni nella classe della celebre Ludmila Egorova. All’età di 10 anni ha vinto il primo premio nel “Moscow International Youth Tchaikovsky Competition”. In seguito ha ottenuto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Svetlana esercita una notevole attività come solista e come membro di varie formazioni cameristiche; ha anche inciso svariati CD. Nel 2005 Svetlana si è diplomata al Moscow State Tchaikovsky Conservatory con M.Glezarova. Dall’ottobre 2008 è assistente principale nell’Orchestra del Palau de Les Arts Reina Sofia in Valencia (Spagna), il cui direttore è Lorin Maazel.

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con i Maestri Specchi, Zangelmi e Taverna; si è perfezionato con Paolo Bordoni per il pianoforte e Leopold Hager per la Direzione d’orchestra e ha frequentato un seminario di Composizione all’ IRCAM di Parigi. Ha suonato con importanti orchestre in Italia, USA, Grecia, Romania e Germania. Dal 1987 al 1992 ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e nel 1988 al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni, suo partner in duo e nel Quintetto “Sandro Materassi”, oltre che nel Trio Petrarca. Ha registrato per Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Radio Suisse Romande, la Radio della Svizzera Italiana e il WDR di Koeln. Ha collaborato con artisti quali i direttori Alessandro Pinzauti, Alkis Baltas, Spiros Argiris, Franz Lamprecht, i violinisti Sashko Gawriloff e Cristiano Rossi, il violoncellista Venzeslav Nikolov, i cantanti Gail Gilmore, Monica Benvenuti e Victor von Halem, con l’attrice Milena Vukotic e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino. Attivo anche come direttore d’orchestra, ha realizzato numerose produzioni sinfoniche e operistiche. E’ autore di musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, e dell’opera da camera “Tu saresti il Dottor Faust?”, recentemente rappresentata. Insegna al Conservatorio di La Spezia, di cui è attualmente direttore, e tiene abitualmente corsi di Direzione d’orchestra e Pianoforte.