Morte e resurrezione:

Sonata n.2 in si bemolle minore op 35
Grave-doppio movimento – Scherzo – Marcia funebre – Presto

Concerto n.1 in mi minore op.11
Allegro maestoso – Romanza. Larghetto – Rondo. Vivace

“… Al solista, il pianista Guido Bottaro, il merito di aver reso smagliante una serata altrimenti ascrivibile ad una buona routine. Una vera sorpresa, l’infrequente solidità pianistica che il pubblico ha potuto raccogliere dal palcoscenico. Tanto più lieta in quanto rende merito ad un giovane artista genovese che finalmente può esprimere le proprie ottime potenzialità sotto i riflettori del teatro della sua città.
Temperamento generoso e di grande impatto comunicativo, Bottaro ha acquisito una tecnica digitale davvero stupefacente: per sua e nostra fortuna, alla tecnica non si è fermato (seppure l’abbia messa in bella mostra dal principio alla fine, e perfino nel trascendentale “bis” prokofieviano). Doti di cantabilità, di salda profondità del tocco, di perspicacia di fraseggio, lo chiamano fuori dalla stirpe degli “atleti della tastiera”, proponendosi un talento di grande interesse, da seguire con attenzione.”
(Concerto tenuto presso il Teatro C. Felice di Genova)
Giorgio De Martino da Il Secolo XIX del 15 marzo 2000
“…Il giovane pianista genovese Guido Bottaro è stato il valente ed apprezzato solista dello strawinskiano “Concerto per pianoforte e orchestra di fiati” e soprattutto di un’intensa esecuzione della celeberrima “Rapsodia in Blue” che, suonata con notevole energia, tensione emotiva e ritmica e cantabile lirismo, ha giustamente meritato l’ampio consenso e i molti applausi del pubblico presente in sala.”
C. A. dal Corriere Mercantile del 14 marzo 2000
Nato a Genova, svolge i suoi studi musicali presso il Conservatorio della città diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode.
Studente presso la Scuola di Musica di Fiesole prima, “Diplome Supérieur d’Exécution” all’Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi poi, frequenta nel contempo vari Corsi di Perfezionamento: a Lugano con Halina Czerny Stefanska, a Ginevra con Nikita Magaloff, al Mozarteum di Salisburgo con Aquiles Delle Vigne; negli stessi anni approfondisce il repertorio solistico con Riccardo Risaliti.
Finalista al Concorso di Treviso nel 1995 e vincitore al “Palma d’oro” di Finale Ligure (SV) nel 1999, ha partecipato inoltre al Masters di Montecarlo ed al Sydney International Piano Competition e ad altri numerosi concorsi internazionali.
Ha suonato nella prestigiosa “Salle Cortot” per la Société Chopin di Parigi; è stato invitato al Festival di Mannheim, al Festival di Venezia, a Leiden in Olanda e nel 1994 ha l’onore di suonare per il Mozarteum di Salisburgo nella Wiener Saal.
Negli ultimi anni ha affiancato all’attività concertistica quella di pianista Jazz e quella di pianista per l’Ensemble Hyperion col quale ha effettuato più di trecento concerti in tutta Europa. Queste esperienze hanno approfondito gli orizzonti musicali e arricchito le sue capacità espressive donando freschezza e originalità alle sue interpretazioni dei Classici.

Orari Treni da La Spezia
La Spezia FFSS (treno) 19.10 – Bonassola 19.43

Info Giuliana Antonello 347-1522170