ExclusIVe Saxophone and Piano Quintet

 

quartetto 

Wolfgang Amadeus Mozart

Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore, K 452

Largo – Allegro moderato

Larghetto

Allegretto

 Roberto Scarcella Perino

Piano concerto n° 1

Federico Mantovani

Dyptich per quartetto di sassofoni e pianoforte*

 George Gershwin

Rhapsody in Blue

*prima esecuzione assoluta

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra con i Maestri Specchi, Zangelmi e Taverna. Si è perfezionato con Paolo Bordoni per il pianoforte e Leopold Hager per la direzione d’orchestra e ha frequentato un seminario di composizione all’ IRCAM di Parigi. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Romania e Germania. Dal 1987 al 1992 ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). È stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte Roma 1991, ed al Concorso Viotti di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Radio Suisse Romande, la Radio della Svizzera Italiana e il WDR di Colonia (Germania). Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotić e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino. Attivo anche come direttore d’orchestra, ha realizzato numerose produzioni sinfoniche e operistiche, tra cui si ricordano Der Kaiser von Atlantis di Ullmann, Hänsel e Gretel di Humperdinck e la Prima Sinfonia di Bruckner diretta alla Filarmonica di Kiev. È autore di musiche di scena e dell’opera da camera Tu saresti il Dottor Faust?. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di Purgatorio dalla Decima Sinfonia di Mahler. Insegna al Conservatorio della Spezia, di cui è stato direttore dal 2008 al 2014.

ExclusIVe Saxophone Quartet, formatosi nel 2010, è composto da musicisti provenienti da varie esperienze concertistiche in eventi italiani ed esteri, per importanti associazioni musicali e rassegne cameristiche. Dal connubio tra professionalità e freschezza del loro repertorio scaturisce un prodotto musicale di alto livello che abbina ai brani classici per quartetto di sassofoni , sia originali che trascritti, musiche “prese in prestito” dal jazz, dallo swing e dalle colonne sonore. A pochi mesi dalla sua creazione trova consensi in ambito professionale con ottimi riscontri nell’ambiente della musica classica (selezionati per la prestigiosa registrazione-concerto alla Radio Vaticana nel dicembre 2010 e vincitori della borsa di studio Trento Di Mauro) e in ambito contemporaneo e Jazz vengono a loro dedicate prime esecuzioni (brani composti dai Maestri Roberto Scarcella Perino, Alessandro Fabbri).

Presenti in rassegne e stagioni concertistiche a livello nazionale (Museo Nazionale del Bargello di Firenze, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro San Lorenzo di Minerbe, Festival Pianistico Città di Carrara, Tenuta dello Scompiglio, Lucca, solo per citarne alcune) rinnovano costantemente il loro repertorio inserendo nuovi brani, arrangiamenti e trascrizioni accattivanti per quartetto e quintetto con pianoforte. Attivi anche in ambito solistico e didattico lavorano in Italia ed all’estero per importanti rassegne e Accademie tenendo concerti e Master Classes per tutti i livelli (Rubinstein Akademie – Düsseldorf, New York University – N.Y., Truman State University – Missouri, Akademia Muzyczna Stettino – Polonia).

Formazione versatile e dinamica, grazie alla presenza del pianista Giuseppe Bruno riesce a dare vita ad un quintetto in grado di proporre un repertorio ancora più vasto, passando con eleganza da Schumann a Gershwin e a brani di musica contemporanea appositamente composti e trascritti per quartetto di Sassofoni e Pianoforte. In questa formazione è stato recentemente pubblicato da Sheva Collection un cd comprendente opere di Beethoven, Bozza e Gershwin.