Egli è Delitto, Punizion son io.

l’intero progetto è d’intesa con
La Camera di Commercio della Spezia, SpeziaExpò, Confcommercio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Comune e Istituzione dei servizi culturali della Spezia, Hochschule für Musik Dresden, Citta’ di Bayreuth, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, Contship Group Italia, SKY Classica, Liguria Notizie, Musicalwords.it

I Nostri Sponsor sono: HDI Assicurazioni, Autoligure concessionaria Volkswagen, Mozzachiodi Arredamenti

Se Hoon Ha Il Duca di Mantova
Georg Streuber Rigoletto
Bomi Lee Gilda
Daniel Müller Sparafucile/Il Conte di Monterone
Patricia Osei-Kofi Giovanna/Maddalena

Mastrocicco Francesca un giudice
Orsetti Massimo Rigoletto (attore)
Gian Piero Terrana Sparafucile (attore)

Mirai Abe pianoforte

Prof. Franz Brochhagen
direttore musicale

Prof. Andreas Baumann
direttore della drammaturgia

Alessandro Golinelli
autore dello spettacolo

Andrea Barizza
coordinatore del progetto

La classe di opera della Hochschule für Musik Carl Maria von Weber di Dresda.
L’anno accademico 1991/92 vide la messa in scena di Le Nozze di Figaro di Mozart curata dal Prof. Baumann, il quale assunse così l’incarico di direttore artistico della classe di opera, mentre quello di direttore musicale è svolto dal Prof. Brochhagen, e ne fissò al contempo il ruolo distintivo per la Hochschule für Musik di Dresda. La mancanza di un proprio teatro fece sì che nei primi anni le produzioni dovessero essere ospitate in varie sedi: il Teatro di Meißen, la Casetta del Teatro Statale di Prosa di Dresda, i Teatri Regionali della Sassonia, l’Operetta di Stato di Dresda e il Teatro delle Nuove Generazioni. Anche da fuori giunsero delle offerte: le messe in scena di Così fan tutte di Mozart e dell’Orfeo agli Inferi di Offenbach vennero rappresentate sotto la direzione di Eckehard Stier in diversi teatri tedeschi e svizzeri, La finta giardiniera e La clemenza di Tito di Mozart vennero ospitate addirittura in Italia. L’ora spagnola di Ravel e il Gianni Schicchi di Puccini furono una coproduzione della classe di opera di Dresda con il Conservatorio di Rotterdam.
L’attività della classe di opera di Dresda è assolutamente impensabile senza l’orchestra sinfonica della Hochschule, che sostiene da sola quasi tutte le produzioni. Insieme ad essa, costituiscono la spina dorsale della classe di opera, gli studenti delle classi di direzione e del corso di corripetizione e teatro musicale. Essi sono direttamente coinvolti nell’elaborazione delle parti, imparano a conoscere da vicino l’attività pratica durante le prove sceniche e di ensemble e vengono impiegati come direttori d’orchestra nelle varie rappresentazioni che si succedono. E’ evidente il grande rischio che ciò comporta: ogni rappresentazione è come un nuovo esperimento!
E altrettanto sperimentale è anche l’approccio per quanto riguarda le scenografie e il disegno dei costumi. Grazie alle fantastiche possibilità offerte da una collaborazione con l’Accademia di Arti figurative di Dresda, le produzioni operistiche della Hochschule für Musik di Dresda sono allestite completamente dagli studenti dell’Accademia, mentre i tecnici, le officine e il personale del Teatro Statale di Prosa di Dresda seguono direttamente l’allestimento, le prove e le rappresentazioni e sotto la guida dell’intendente Holk Freytag e ora di Wilfried Schulz, il supporto non potrebbe essere maggiore!
Dal 2005 esiste un contratto di cooperazione con il Teatro Statale di Prosa di Dresda, nella casetta del quale vengono eseguite da sette a otto rappresentazioni della classe di opera per cartellone. La scelta stilistica è molto varia e negli anni passati ha avuto realizzazioni che andavano dal barocco al moderno, e tra queste numerose prime rappresentazioni che testimoniano l’opera di promozione della Musikhochschule di Dresda a favore della Neue Musik. Progetti di cooperazione con l’Opera Statale Sassone di Dresda hanno arricchito il repertorio con opere da camera contemporanee e con produzioni sperimentali. Sono stati registi-ospiti, tra gli altri, Helen Malkowsky e Axel Köhler.
Il collegamento delle varie accademie artistiche di Dresda con il Teatro Statale di prosa di Dresda offre pertanto dei presupposti ottimali per una formazione orientata alla pratica.
Il lavoro della classe di opera, del dipartimento di direzione e dell’orchestra sinfonica della Hochschule rappresenta così un esempio vissuto di management di qualità – a ogni produzione e a ogni rappresentazione si riparte da capo!

La Quinta Praticabile, scuola di recitazione in Genova, nata nel 1990 e rivolta particolarmente a bambini e ragazzi, conduce oggi corsi di recitazione rivolti ad ogni età.

Attraverso le tecniche teatrali La Quinta Praticabile mira al raggiungimento della libertà espressiva individuale e dà all’allievo, oltre che una possibilità professionale, un’apertura culturale e umana.

Per informazioni:
Tel. 010 5702903,
info@laquintapraticabile,
www.laquintapraticabile.it

~~~~~~~~~~

PREVENDITE

LIBRERIA RICCI, Via Chiodo alla Spezia

EMPORIO ARMADI ESTEL, Via Veneto alla Spezia

I.A.T., Piazza San Giorgio Sarzana
PREZZI

12 Euro Ridotto
17 euro Intero
31 euro abbonamento (3 Concerto+3 Conferenze)