Dedicato a Felix Mendelssohn – Bartholdy

– Variations sérieuses in re minore, Op. 54 per pianoforte

– Sonata in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
Adagio – Allegro moderato
Andante
Allegro moderato

*******

– Pezzo da concerto in fa minore n. 1, Op. 113 per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte
Allegro con fuoco
Andante
Presto

– Pezzo da concerto in re minore n. 3, Op. 114 per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte
Presto
Andante
Allegretto grazioso

PIETRO TAGLIAFERRI
Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G. Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito, e presso l’Accademia Internazionale di Biella, sotto la guida di Anthony Pay.
Laureato in Musicologia con 110 e lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica sia come solista, sia con diverse formazioni cameristiche, in Italia e all’estero.
Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati: G. Zanaboni, G. Cataldo, M. Berzolla, N. Campogrande, P. Marrone, G. Donati, K. De Pastel, L. Polato, S. Amato, G. Salvatori.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Stradivarius e Cdpm Lions Records e incisioni radiofoniche per Rai Radiouno.
Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre almeno ricordare “Saxensemble” e il progetto “Riverberi” insieme a Margherita Sciddurlo, con il quale ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.
Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza.
Dal 1991 al 2005 è stato consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala e ha sviluppato un’intensa attività nel campo discografico come producer e sound engineer.
Dal 2005 si dedica alla regia. Nel 2006 riceve l’incarico di regista per la collana “Mozart Ways 2006”, 11 concerti prodotti dalla Multigram Communicatios, con artisti del calibro di Thiollier, Prosseda, Cominati, Nosé, Kravtchenko, Romanosky, trasmessi dal canale “Classica” di SKY, a partire dall’ottobre 2007. Nell’aprile 2008 Mediaset gli affida la regia del concerto di Zubin Mehta con L’Israel Philharmonic Orchestra presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma.
Attualmente è direttore artistico delle riprese dei concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala ad opera di Musicom s.r.l.
Vincitore del Concorso Ministeriale per esami e titoli, e’ docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sede staccata di Darfo Boario Terme, dove è anche responsabile della produzione artistica.

ALESSANDRO TRAVAGLINI
Ha studiato presso il Conservatorio di Pescara nella classe di Aldo Settimi e si è in seguito perfezionato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Lyon con Jaques Lancelot e Jacques Di Donato (ottenendo il « Diplome National d’Etudes Supérieurs de Musique ») e all’ Accademia Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino (ottenendo il Diploma d’onore).
Nel 1984 ha ottenuto il l° premio al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ancona (presidente della giurìa internazionale il compositore Goffredo Petrassi).
E’ stato l° clarinetto nell’ Orchestra Sinfonica del Teatro dell’ Opera di Lione allora diretta da J. E. Gardiner e nell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parigi dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di Zubin Metha e Pierre Boulez.
In Italia ha collaborato con numerose orchestre: Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, RAI di Milano e Torino, Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Angelicum di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Philarmonia Veneta di Treviso,Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra “Cantelli” di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana.
Suona per le più importanti società concertistiche al fianco di artisti come Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Thomas Christian, Othmar Mueller, Roberto Prosseda, Rocco Filippini, Alain Meunier, Antonio Ballista, Sergej Krylov, Mario Delli Ponti, Francesco Manara, Danilo Rossi, Giorgia Tomassi, Daniela Uccello, Jodi Levitz e con il Quartetto di Fiesole, il Quartetto del Teatro alla Scala di Milano, I Solisti di Milano, ecc.
In qualità di solista si è esibito con I Solisti Aquilani, Il Collegio dei musici di Milano (dir. Gianandrea Noseda), Gli Archi di Firenze, l’Orchestra da Camera di Pau (Francia), l’Orchestra Giovanile Belga, l’United European Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Torun (Polonia), l’Orchestra Euromediterranea e varie altre.
E’ stato docente nei corsi di alto perfezionamento musicale presso l’Accademia Musicale
Pescarese, i Corsi Internazionali Estivi di Lanciano, la Società dell’ Accademia di Voghera, i Corsi Internazionali di Vasto, l’Accademia Musicale Giuliese, i Corsi Estivi di Carloforte (di cui è anche direttore artistico), il Festival Musicale di Offida. Ha inoltre tenuto masterclass presso le Accademie Superiori di Wroclaw e Lodz (Polonia) nonché presso l’Università di Suwon (Korea).
Dal 1993 al 1995 è stato direttore artistico del festival “Estate Musicale Abruzzese” tenutosi nei maggiori centri d’Abruzzo. Già docente presso i Conservatori di Milano, Palermo e Cagliari è attualmente docente titolare di clarinetto presso il Conservatorio di Brescia.

SIRO SARACINO
Nato a Cremona il 07/09/1969 ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza dove si è diplomato a pieni voti nel 1989 con Giovanna Busatta. Sin da giovanissimo ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo svariati premi, tra i quali il Concorso Nazionale “Città di Genova”, Concorso Nazionale “Città di Albenga”, Concorso Nazionale “Città di Alassio”, Concorso Nazionale “Fare Musica” di Terranuova Bracciolini, Rassegna Pianistica Internazionale “Franz Liszt” di Lucca, Concorso Internazionale Lyceum di Savigliano, Sydney International Piano Competition of Australia. Svolge attività concertistica come solista che in svariate formazioni cameristiche. Come solista ha suonato in Italia e all’estero per importanti enti musicali, università e teatri tra i quali: Sala Rodi e Palazzo Cittanova di Cremona (associazione musicale Agon), Teatro Comunale “A.Ponchielli” di Cremona (Integrale delle 32 Sonate di Beethoven – Società Concerti – 1993), Teatro Comunale di Casalmaggiore, Teatro Lenz di Parma, Settimane Pianistiche Internazionali (Grumone), Teatro Comunale di Piacenza, Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo, Valtidone International Music Festival, American University of Beirut (Libano – Assembly Hall), Katzin Concert Hall (Phoenix – Arizona, USA), Concert Hall at Kent State University (Kent – Ohio, USA), Center for the Arts Concert Hall (Baltimora – Maryland, USA), Keller Hall (Albuquerque – New Mexico, USA), Ufo International Museum (Roswell – New Mexico, USA), Casa Italiana Teatro (New York – USA), Doc Rando Concert Hall (Las Vegas – Nevada, USA), Mandeville Recital Hall (San Diego, California, USA), Concert Hall at Santa Clara University (Santa Clara – California, USA), Concert Hall at Humboldt State University (Arcata-Eureka – California, USA), Presentation Theater (San Francisco – California, USA).
Ha inciso un CD dal vivo durante un concerto presso la Towson University di Baltimora, prodotto negli Stati Uniti da Cafepress.
Le sue esecuzioni sono regolarmente trasmesse negli Stati Uniti dalle più importanti radio specializzate tra le quali la KBAQ.
Il suo repertorio solistico spazia da Bach ai nostri giorni, con particolare riguardo alle opere di Maurice Ravel.
Ha recentemente iniziato un sodalizio con l’attrice Paola Gassman incentrato sull’opera di Satie e Ravel.
Ha suonato come solista con le principali orchestre italiane tra le quali l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra dell’Accademia Europea. Ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica da camera suonando per importanti enti ed associazioni musicali tra i quali il Gruppo “V.L. Ciampi” di Piacenza, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano.
Parallelamente all’attività concertistica svolge, dal 1989, attività didattica. Ha insegnato presso diverse scuole private e comunali tra le quali la Scuola di Pianoforte presso Villa Barni della Scala a Robecco d’Oglio, diplomando in pochi anni numerosi allievi presso i più prestigiosi conservatori e istituti musicali pareggiati d’Italia.
Nel 1992-93 ha vinto il Concorso Ministeriale a Cattedre per esami e titoli di Pianoforte Complementare e per effetto diventa dal 1998 titolare della cattedra di Pianoforte Complementare presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Dal 2007-2008 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia – sez staccata di Darfo Boario Terme, dove è pure Fiduciario Coordinatore di sede staccata.
Ha tenuto masterclass di pianoforte (prassi esecutiva e repertorio solistico e con orchestra) presso le più importanti università americane tra le quali la Columbia University di New York (2003) , la Towson University di Baltimora (2002), l’Università del Nevada a Las Vegas (2003), l’Arizona State University di Phoenix (2001), Santa Clara University (2003), Università della California a San Diego (2003 – masterclass sul repertorio pianistico del novecento e contemporaneo), University of San Francisco (2003), Kent State University (2002).
Nell’anno accademico 2007-2008 è stato docente nell’ambito del biennio abilitante BASL per la classe di concorso A77 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia (metodologia d’insegnamento strumentale).

Orari Autobus e prezzi dei biglietti
intero 12,00 euro – ridotto 10,00 euro – abbonamento a 10 concerti 40,00 euro
La riduzione è accordata ai soci della Società dei Concerti onlus, del Touring Club Italiano, Società Italiana di Musicologia ed ai soggetti previsti dalla Legge.

Per maggiori dettagli vedi “Biglietteria e Info” sulla Homepage