Concerto a due pianoforti e percussioni

Lunedì 16 luglio 2018
Levanto Sagrato di S.Andrea h. 21.00

Pianoforte

Concerto a due pianoforti e percussioni

Concerto a due pianoforti e percussioni

16 luglio 2018
Luca Innocenti e Edoardo Benucci pianoforti Luca Manfredini e Atos Bovi percussioni
Musiche di S. Rachmaninoff, B. Bartok

Levanto Sagrato di S.Andrea Concerto a due pianoforti e percussioni

Questo concerto fa parte del progetto “Suonando con il Maestro” che la Società dei Concerti onlus, porta avanti da diversi anni assieme al Conservatorio di Musica G. Puccini. L’idea è quella di consentire ai migliori allievi ed ex-allievi dell’Istituto di fare esperienze concrete e dirette, suonando a fianco di professionisti del settore, mediante l’inserimento in concerti cameristici e in piccole compagini orchestrali. Per questo concerto, La scelta di eseguire la Sonata per due pianoforti e percussioni di B. Bartok, capolavoro indiscusso nell’ambito della musica da camera del ‘900, è nata dalla collaborazione fra la classe di pianoforte della prof.ssa Francesca Costa e la classe di Strumenti a Percussione del prof. Athos Bovi.

Luca Innocenti  e Edoardo Benucci pianoforti

Luca Manfredini e Atos Bovi percussioni

 

– S.Rachmaninoff  6 pezzi op.11 per pf a quattro mani

– B.Bartok  Sonata per due pf e percussioni

  1. Assai lento. Allegro troppo
  2. Lento, ma non troppo
  3. Allegro non troppo

Luca Innocenti nato a Firenze, nel 1990 inizia lo studio del pianoforte prima privatamente e successivamente sotto la guida della Prof. F. Costa presso il conservatorio Puccini della Spezia dove si laurea nel 2015. Inizia un’attività di concertista sia solistica sia in orchestra in varie località italiane ed europee (La Spezia, massa, Carrara, Sarzana, Torino, Milano, Zurigo, Düsseldorf, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Londra). Parallelamente insegna pianoforte presso la scuola V. Bellini di Monsummano Terme dove è anche presidente della stessa associazione musicale.  E’ direttore della filarmonica V. Bellini. E’ direttore della corale Valle dei Fiori già Pacini di Pescia dove vanta un’attività concertistica con repertorio dal sacro al profano fino all’operistico. Ha studiato due anni organo al conservatorio Puccini della Spezia e collabora con vari gruppi dalla musica jazz al fusion dalla musica moderna al rock come bassista e tastierista.

Edoardo Benucci ha iniziato gli studi musicali con il maestro Federico Rovini e li ha proseguiti presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia con la professoressa Francesca Costa, sotto la guida della quale si diploma nell’Ottobre del 2014 e consegue nel febbraio 2017, con lode, il biennio di secondo livello in pianoforte solistico. Ha partecipato a masterclass di maestri di fama mondiale. E’ maestro collaboratore in classi di strumento, coro c canto in varie scuole di musica e in occasione di masterclass, e dal Febbraio dci 2017, collabora anche con ii Collegium Musicum Almae Matris Coro e Orchestra dell’Università di Bologna. Nel marzo dcl 2015 ha conseguito la laurea in fisica all’Università di Pisa e frequenta il corso di laurea magistrale in Fisica Applicata all’Università di Bologna.

Luca Manfredini è nato alla Spezia nel 1993 e vive a Lerici. Ha studiato percussioni presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia diplomandosi sotto la guida del M° Athos Bovi nel 2017. Ha frequentato diversi corsi e masterclass e si è perfezionato con percussionisti italiani e stranieri fra cui Nick Woud (timpanista della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam) E L’ensemble Tetraktis per quanto concerne la music da camera. Si e esibito come percussionista con organici orchestrali come 1’Orchestra Filarmonica di Brescia, l’Orchestra dell’Opera Italiana e l’Orchestra Filarmonica Pucciniana e come timpanista nell`ambito di una collaborazione con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha preso parte a tour Italiani ed europei eseguendo un repertorio di colonne sonore in alcune delle più grandi arene europee, Affianca all’attività concertistica quella didattica e collabora come batterista con diversi progetti musicale nello spezzino.

Athos Bovi si è diplomato in pianoforte nel 1990 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L.Campiani di Mantova Nel giugno 1993 ha conseguito il diploma di Strumenti a percussione con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Danilo Grassi e nel giugno 2006 si e diplomato in corno, Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Bruno Mezzana a Riva dcl Garda Negli anni I995 c 1996 ha frequentato i corsi di perfezionamento di strumenti a percussione presso La Fondazione A. Toscanini di Parma. Come pianista è stato premiato nei seguenti concorsi: 2° premio al Concorso “Pietro Napoli” e 2° premio al 6° Concorso pianistico Nazionale “Città di Roma”, 1° premio all’111° Concorso Nazionale Città di Genova. Come timpanista collabora, tra le tante con Orchestra del Teatro regio di Parma, Orchestra del Tetro alla Scala, Orchestra del teatro San Carlo di Napoli. Ha al suo attivo numerose tournée all’estero e registrazioni discografiche con direttori di spicco. Dal 2011 ha affiancato l’attività di concertista a quella di docente presso i Conservatori di Cosenza, Parma, Torino, Foggia e La Spezia.

 

Copyrights © 2018 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119