Arpista Sasha Boldachev

Giovedì 18 luglio 2019
h.21,00 Vernazza, Chiesa di Santa Margherita

Arpa-Boldachev-3

Recital dell'arpista

Arpista Sasha Boldachev

18 luglio 2019
Sasha Boldachev arpa
Musiche di J.S.Bach, F.Chopin, J.Brahms, N.Paganini, S.Prokofiev, P.Tchaikovksy, A.Piazzolla

Giovedì 18 luglio h.21,00 Vernazza, Chiesa di Santa Margherita

Recital dell’arpista

Alexander Boldachev

Musiche di J.S.Bach, F.Chopin, J.Brahms, N.Paganini, S.Prokofiev, P.Tchaikovksy, A.Piazzolla

 

Johann Sebastian Bach – Toccata

Frederic Chopin – Mazurka, Nocturne, Fantasie-Impromptu

Johannes Brahms – Intermezzo №2

Niccolo Paganini/Mikhail Mchedelov – 24th Caprice

Sergei Prokofiev – Romeo&Julietta

Petr Tchaikovksy – Flower Waltz from Nutcracker

Astor Piazzolla – Libertango

Freddie Mercury – Bohemian Rapsody

 

Sasha Boldachev

Arpista e compositore

Solista ospite del Teatro Bolshoi di Russia

Artista esclusivo della Casa Dell`arpa “ Salvi H arps”

Solista del gruppo “G ame of T ones”

Alexander Boldachev (Sasha Boldachev) è un virtuoso arpista, compositore e maestro.

Nacque a San Pietroburgo, in Russia, figlio della professoressa del Conservatorio Statale di San Pietroburgo Irina Sharapova e del filosofo e futurologo Alexander Boldachev.

Fin da bambino, Sasha cominciò a suonare il piano e l’arpa. Più tardi, studiò arpa (su insegnamento di Karina Maleeva) e composizione (da Svetlana Lavrova) al liceo musicale del Conservatorio di San Pietroburgo. Si laureò dalla Accademia d’Arte di Zurigo (studiò arpa con Catherine Michel e Sarah O’Brien, composizione con Mathias Steinauer ed insegnamento con Marc Kissoczy). Durante i suoi studi, prese lezioni e partecipo` a masterclass con Xavier de Maistre, Jana Bouskova, Anna Makarova, Marielle Nordmann, Isabelle Moretti, Natalia Shameeva, Elisabeth Fontan-Binoche, Susann McDonald,

Marie-Pierre Langlamet, e Isabelle Perrin. Sasha cominciò ad esibirsi fin dai cinque anni. Contemporaneamente cominciò a comporre le sue prime opere. A sei anni, il compositore Sergei Slonimsky scrisse una melodia natalizia appositamente per Boldachev, il quale la suonò durante il festival di Natale di San Pietroburgo. La sua carriera internazionale cominciò a otto anni, quando si esibì co n l’orchestra Lituana. Boldachev ha vinto più di dieci premi e riconoscimenti durante competizioni come: British Brilliant Talent (primo vincitore non inglese), ProEuropa (Austria) (per l’incredibile talento artistico e per il contributo all’arte Europea). Ha ricevuto inoltre una borsa di studio dalle banche internazionali “ Vontobel“ in Svizze ra e “ Banque Populaire“ in Francia.

Come compositore, amplifica il repertorio dell’arpa con l’arrangiamento, specialmente per il Rimsky-KorsakovScheherazade e gli arrangiamenti del Rachmaninov First Suite.Professori di primo piano hanno notato che, gia` cosi` giovane, Sasha e` riuscito ad espandere le potenzialità espressive dell’arpa. a sua discografia finora include molti assoli e musiche da camera. Ha recentemente registra to “ Harp as an Orchestra” (melodie da grandi compositori) e “ From Russia with Harp” (arrangiamenti dell’autore dell’antologia di 15 compositori russi, da Alyabiev a Slonimsky). Nel 2015, in quanto membro del suo gruppo “ Game of Tones”, ha vinto il premio “ Swiss Television Prix Walo”. In Russia, Sasha ha attivamente partecipato ai progetti delle internazionali “Houses of Music” di Mosca e San Pietroburgo e dello“Spivakov Fund”. Ha partecipato anche a svariati festival ( Music Olym pus, New Names, Mozart Festival) e competizioni ( Young Performers of Russia, Generation Next,

River of Talents). Grazie ai suoi concerti, ha visitato più di 40 paesi in 5 continenti, ha partecipato a workshop, e si è esibito con le migliori orchestre del mondo. Come solista ospite, ha preso parte a importanti produzioni del Teatro Bolshoi guidato dal maestro Tugan Sokhiev. Ora Sasha scrive e produce canzoni dallo stile moderno assieme allo studio “Eric racy“, ed è autore di musiche per diverse rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Nel 2016, negli USA, Boldachev è diventato membro della giuria in una competizione organizzata dall` “American Harp Society”. In Russia è giudice del contest “Nota Bene.”

E` solista ospite del Teatro Bolshoi di Russia, Artista esclusivo della Casa Dell`arpa “Salvi Harps” e “Lyon&Healy” , solista del gruppo “Game of Tones”.

Copyrights © 2019 Società dei Concerti onlus P.IVA 01021640113 C.F 91010390119